Nick the Nightfly
a cura di Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”
Un intenso viaggio musicale per raccontare la storia artistica e personale di Nick The Nightfly, un percorso intenso e raffinato attraverso stili e atmosfere diversi, dal jazz al soul, dal pop alla lounge. Con lui, A. Ariano alla batteria, F. Puglisi al basso, C. Colasazza al piano, J. Popolo al sax.
BIOGRAFIA
Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. É conosciuto per il suo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, che ha introdotto in Italia nel 1989. Quest’ anno Monte Carlo Nights celebra il 30esimo anniversario del programma che Nick conduce tuttora su Radio Monte Carlo. Nick è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con il testo di Maurizio Costanzo; Berchidda Blues per Paolo Fresu; The Devil con Sarah Jane Morris. In radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Norah Jones, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, Franco Battiato, Micheal Mc Donald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri .
Dal 1989 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l’acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del Nu jazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti e le nuove tendenze di oggi.
Il 30 Novembre 2019 si è celebrato il 30esimo anniversario di “Monte Carlo Nights” uno dei programmi più longevi della storia della radiofonia. Una grande festa di successo con 4 concerti sold out al Blue Note di Milano con una superband con ospiti come Raphael Gualazzi, Saturnino, Tony Momrelle, Sarah Jane Morris, Antonio Onorato. In questo occasione è uscito in tutti i negozi di dischi un triplo CD e un triplo vinile celebrativo con gli artisti più importanti del celebre programma radiofonico, intitolato “Monte Carlo Nights Story30”.
Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, come nel caso di Pat Metheny, regalando agli ascoltatori di “Monte Carlo Nights” le emozioni della musica dal vivo. Si è esibito insieme a Micheal Bublè, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, Giorgia, Carmen Consoli, Fabrizio Bosso, Dulce Pontes, Ron, Incognito, Jamie Cullum, Sarah Jane Morris .
Nick si esibisce in concerto in tutt’Italia con la sua “Nick The Nightfly Orchestra” e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting). Con l’orchestra sinfonica del teatro del Massimo di Palermo, con la sinfonica del Teatro Politeama e con la Sinfonica della provincia di Bari al Teatro Petruzzelli. Ha suonato per Quincy Jones nel 2010 con la sua Big Band, suonando alcuni arrangiamenti originali concessi dal maestro Quincy Jones. Nick ha prodotto e inciso 3 album con la sua big band.
Con il suo Jazz 5tet ha inciso il Cd “Nice One” Edel music e il nuovo album “Be Your- self” (Egea incipit records) è stato registrato insieme con il suo 5tet; Amedeo Ariano (drums), Francesco Puglisi (bass), Julian Mazzariello (piano) Claudio Colasazza (piano) e Jerry Popolo (sax). Tutte musiche originali scritte e prodotte da Nick, con la partecipazione speciale degli Incognito, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Paula Morelenbaum e tanti altri. Con il suo 5tet ha partecipato ai più importani Festival in Italia, da Umbria Jazz a Bolzano Jazz Festival al Blue Note Milano.
Dal 2003 Nick è direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento della musica di qualità e dove si sono esibiti alcuni tra i musicisti più famosi del mondo come Chick Corea, McCoy Tyner, Chris Botti gli Incognito e artisti italiani come Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Fabio Concato, Nina Zilli e Malika Ayane e altri .