Didattica 2025
Scuola dell’infanzia
Scuola dell'infanzia
DAMMI UNA BIC CHE TI PORTO A SPASSO
Sperimentare le possibilità espressive della linea intesa non come contorno di figure ma come elemento autonomo che riempie lo spazio di un supporto. Come in uno scarabocchio, a occhi chiusi, con entrambe le mani, a onde o a zigzag, la linea ci sorprenderà per le sue qualità compositive in un lavoro giocoso e collettivo. Si esplora, così, la libertà della linea e la saturazione dello spazio, linee che interagiscono tra loro in lavori a più mani, linee come tracce di gesti, di movimenti del corpo, di traiettorie senza confini, curve rette e circolari, diventano espressione condivisa.
INVENZIONI DI DESIDERI
Cosa ha inventato l’essere umano per migliorare la vita di un’umanità intera? Cosa ancora si può inventare per migliorare ancor di più l’esistenza di persone in difficoltà?Molte invenzioni hanno contribuito al benessere di tante società, altre tecnologie invece sono state applicate per finanziare sistemi di difesa e guerre. L’arte riflette da sempre sulla vita umana. Osserviamo alcune opere in mostra, costruiamo il nostro abecedario di aspirazioni e prendiamo a volare con la fantasia per aguzzare l’ingegno e ideare invenzioni rivoluzionarie da sogno!!
DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio
COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità
È possibile associare alla mostra, nel corso dello stesso appuntamento, una passeggiata guidata al borgo di Castelbasso della durata di 30 minuti, con il contributo di 1 euro a studente.
INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria