Didattica 2025
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Secondaria di I grado
DOVE VI SIETE NASCOSTE
L’invisibilità delle donne nel mondo dell’arte è una realtà purtroppo ancora evidente. Come per tutte le professioni anche quella dell’artista è stata per secoli un volto nascosto. Riflettere sulla parità di genere diventa necessità pedagogica. Attraverso il lavoro di Maria Crispal andiamo a scoprire le donne dimenticate dalla storia dell’arte. Prepariamo un manifesto che possa rivelare la loro identità e la visibilità che per troppo tempo sono state nascoste. Sviluppare il pensiero critico con un pizzico d’ironia renderà la pratica di laboratorio un momento di profonda riflessione ma anche di allegra spensieratezza.
”MA IO CHE POSSO FARE ?”
“TU, PUOI TUTTO!”
Per costruire insieme nuovi sguardi carichi di valore, per una maggiore consapevolezza del nostro potenziale, per immaginarci esseri viventi rispettosi del nostro pianeta con un impegno concreto per la sostenibilità, andiamo a scoprire come gli artisti non sono rimasti mai indifferenti ai problemi dell’ambiente. Le opere di Giuseppe Stampone e di Maria Crispal ci danno nuovi spunti per vivere l’arte. L’artista che non può più stare negli atelier, nei musei, nelle gallerie, ma entrare nel ciclo vitale della natura, deve avere nuovi occhi per far vedere. Ristabiliamo il legame essere umano-natura, e lo faremo con un’azione pratica, una manciata di semi sarà il nostro atto rivoluzionario!
DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio
COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità
È possibile associare alla mostra, nel corso dello stesso appuntamento, una passeggiata guidata al borgo di Castelbasso della durata di 30 minuti, con il contributo di 1 euro a studente.
INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria