Didattica 2025
Scuola Secondaria di II grado
Scuola Secondaria di II grado
CORPO-GESTO
Il lavoro di Maria Crispal ci porta in una dimensione fuori dal tempo, dove il susseguirsi delle stagioni tra le montagne del Gran Sasso e della Maiella assumono il valore consolatorio di ritorno alle origini. Il corpo e la gestualità in una natura animata da selvatici: poesia e arte si fondono ad una sorta di documentario naturalistico. L’arte come la vita ha dell’ancestrale. Lo stimolo a creare una scenografia di proiezioni dei nostri corpi, di gesti, di connessioni, di citazioni, in un gioco di dissolvenze, sovrapposizioni, di ombre e di luci, attraverso simbolismi e il naturale linguaggio del corpo.
LABORATORIO DI POESIA VISIVA
Attraverso momenti di riflessione condivisa, osserviamo le opere in mostra che ci parlano della storia dell’arte, ci raccontano di umanità, di invenzioni e di relazioni, ci portano in ambienti naturali e artificiali. Lo stimolo a sperimentare il disegno e la composizione in gruppi di lavoro, immaginando assieme mondi possibili, ambienti e relazioni incredibili, parole inesistenti, concetti sognanti. Attraverso la scrittura, il collage, pastelli, penne e pennarelli diamo vita a rime nuove, poesie visive, racconti straordinari. Sperimentazioni a più mani che diventano manifesti e poster a tecniche miste, per sviluppare un pensiero critico comune e nuove mappe concettuali e collettive.
DURATA
1h e 30ʼ visita guidata + laboratorio
COSTI
7 € ad allievo/a
Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori
e per gli allievi con disabilità
È possibile associare alla mostra, nel corso dello stesso appuntamento, una passeggiata guidata al borgo di Castelbasso della durata di 30 minuti, con il contributo di 1 euro a studente.
INFO
tel. 0861 508000
e-mail info@fondazionemenegaz.it
prenotazione obbligatoria