Eventi 2011
2 luglio 2011
31 agosto 2011
Enogastronomia
La particolare orografia abruzzese ha impedito l’agricoltura intensiva e nello stesso tempo ha favorito la conservazione delle peculiarità enogastronomiche locali.
Oggi l’Abruzzo comprende almeno settanta tra prodotti tipici e tradizionali, dai vini alle carni, dai formaggi ai prodotti vegetali, dalle paste fresche fino alla preparazione di pesci e molluschi.
A questo mondo, che va dalla montagna al mare e che è parte integrante dell’identità abruzzese e ne distingue l’ascendenza culturale, oltre che colturale, la Fondazione Malvina Menegaz ha dedicato con convinzione molte iniziative promozionali che quest’anno estende a tutta la durata di “Castelbasso 2011.
E una delle novità di questa edizione, infatti, è la Sezione Enogastronomia, che diventa la vetrina di alcuni dei migliori prodotti del nostro territorio, selezionati tenendo conto anche degli aspetti nutrizionali e salutistici dell’alimentazione quotidiana.
Si è così pensato di creare – in un’area all’aperto – un luogo dove scoprire “percorsi gustativi” di cui i protagonisti sono alcuni piatti della cucina tradizionale e alcune eccellenze della produzione agricola della provincia teramana.
Un luogo dove il visitatore potrà trovare nel piatto le risposte alle sue curiosità e alle esigenze del suo gusto.
I vini DOC – IGT della provincia
Le Birre Artigianali
L’Olio Extravergine di Oliva DOP Pretuziano delle Colline Teramane
Il Prosciutto Crudo e la Salsiccia di Torano
Il Tacchino alla Canzanese (in collaborazione con il Consorzio del Tacchino alla Canzanese)
Gli arrosticini
I formaggi locali
I dolci tipici
Sarà un’esperienza da nostalgia, anche per la cordiale ospitalità che renderà intrigante una serata trascorsa a contatto con l’arte, la cultura e la migliore tradizione culinaria del Teramano.