Nicky Nicolai Di Battista feat Dea Trio
Mille bolle blu
a cura di Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”
Lo spettacolo vedrà protagonisti due degli artisti più grandi del panorama musicale italiano: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, che saranno accompagnati da Elio Coppola alla batteria, Andrea Rea al piano e Daniele Sorrentino al basso, ovvero i DEA Trio, uno dei trii più longevi ed affiatati del panorama jazz italiano. Tra note jazz e swing, la band si esibirà suonando diversi brani del vasto repertorio della musica italiana e straniera degli anni ’60 e ’70, spaziando da Frank Sinatra a Mina.
BIOGRAFIA
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista sono una delle grandi coppie di artisti che condividono con successo la vita ed il palcoscenico. Un connubio iniziato da anni che è cresciuto nel tempo anche attraverso progetti condivisi di grande spessore artistico. Stefano, uno dei più grandi sassofonisti a livello mondiale ma anche direttore artistico e raffinato arrangiatore dei brani, e Nicky, eccezionale presenza sul palco, ed una voce straordinaria in grado di raggiungere gli altissimi livelli della grande Mina.
Numerose le partecipazioni al Festival di Sanremo che permette alla coppia di farsi conoscere al grande pubblico, la prima nel 2005 con “Che mistero è l’amore”, che vince nella categoria Gruppi e arriva quarta nella classifica finale; nel 2006 con la canzone “Lei ha la notte”; infine nel 2009 con il brano “Piu Sole “scritto in collaborazione con Jovanotti che riscuote un grande successo di pubblico e di critica. La versione jazz fusion di grandi successi indimenticabili come: “Ancora”, “E se domani”, “Se stasera sono qui”, “Non gioco più” e tanti altri saranno proposti sul palco.
Ad accompagnare la coppia sarà il Dea trio, formato da tre fra i più talentuosi e richiesti musicisti in Italia ed all’estero ovvero Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso ed Elio Coppola alla batteria. Il trio nasce circa 15 anni fa quando i tre muovevano i primi passi nel mondo della musica jazz. Da allora molti sono stati i passi in avanti e le esperienze professionali in giro per il mondo che hanno arricchito i tre collaborando con artisti di livello mondiale, tra cui Benny Golson, Peter Bernstein, Joey De Francesco, Richard Galliano, Dee Dee Bridgewater, Joe Lovano. Dopo tutti questi anni, i tre decidono di riformare il gruppo registrando un disco (Secret Love, Itinera Records) cercando di creare musica originale attingendo a quel vasto bagaglio acquisito in tanti anni di esperienza, forti di quell’intesa derivata dalle tante esperienze musicali fatte insieme fin da adolescenti, ma con la maturità di chi ormai gira il mondo accompagnando alcuni tra i più grandi musicisti esistenti.