LA FONDAZIONE
Conoscete. Questo è una delle brevi scritte scolpite in lingua volgare (“Conuscite”) nell’archivolto del portale trecentesco della Chiesa dei SS Pietro e Andrea a Castelbasso, borgo nella provincia di Teramo. Questo invito universale è divenuto la mission della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, che a pochi passi da quel portale ha la propria sede: favorire la conoscenza e la comprensione del presente attraverso l’arte e la cultura per una riqualificazione del territorio e del suo tessuto sociale e culturale.
La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture nasce nel 2008 per volontà di Osvaldo Menegaz, a partire dalla sua esperienza quale presidente dell’Associazione Amici per Castelbasso, un cammino avviato due decenni fa che ha permesso di rivitalizzare il borgo di Castelbasso e di renderlo, poi, un luogo di dialogo multidisciplinare e un laboratorio di innovazione e produzione culturale.
Arti visive, letteratura, musica, teatro sono gli ambiti di ricerca della Fondazione Malvina Menegaz, una proposta che comprende mostre, attività educative, concerti, incontri, spettacoli e approfondimenti culturali capaci di offrire al pubblico momenti di confronto e di proporre spunti per una lettura critica del nostro contemporaneo.