Piergiorgio Branzi

Terre senza cielo

Palazzo De Sanctis
4 aprile – 3 maggio 2009


ArtistaPiergiorgio BranziAnno2009

La mostra, a cura di Marina De Carolis, Giuseppe Di Melchiorre e Paola Di Paolo, ha raccolto 53 fotografie, tutte in bianco e nero, appartenenti agli anni ’50 e ’60 del Novecento. Gli scatti, tutti forniti dall’Agenzia Contrasto di Milano, hanno offerto uno sguardo a tutto tondo sulla poetica e sulle tematiche care all’ autore toscano, il cui sguardo è sempre concentrato sull’uomo e sull’ ambiente in cui vive, descrivendone miseria e bellezza, forza e ingenuità. Le sue immagini sono, appunto, “terre senza cielo”, in cui gesti e volti di tutti i giorni sono raccontati con grande onestà e rigore formale, assumendo così il ruolo di documento storico e sociale.
Inoltre, con la tecnica di stampa a “giclée” utilizzata in questa mostra, le fotografie di Branzi hanno assunto una nuova corposità, che ha esaltato la profondità del nero e il candore del bianco, fino a farle diventare “immagini tattili”.
L’evento ha reso così omaggio a uno dei più grandi protagonisti culturali italiani, “scarsamente interessato alle nuvole e mai al cielo”, ma sempre attento all’uomo e alla sua dimensione esistenziale.

Privacy Preference Center