Qui è altrove

Fotografia, scultura, video e installazione


a cura di Francesco Poli e Francesca Referza

Palazzo De Sanctis
18 luglio – 30 agosto 2009


ArtistaVariAnno2009

Il titolo “Qui è altrove”, volutamente disorientante, ha voluto sottolineare il carattere di non specificità tematica dei lavori in mostra. In effetti la mostra ha giocato sull’ambiguità per cui, pur nella peculiarità della collocazione geografica di Castelbasso, quello che si è visto in mostra nel piccolo centro abruzzese ha parlato di altre geografie ed altri orizzonti: da una identità geografica a un’altra, con uno scivolamento semantico e visivo naturale, in una sorta di allotopia, cioè di connotazione geografico-semantica ‘altra’ appunto, che è stata una precisa volontà curatoriale per l’edizione del 2009. Una sorta di grado zero di presentazione in loco della giovane arte contemporanea che ha inteso poi proseguire nel triennio successivo con mostre che coaguleranno, attorno a temi specifici, progetti realizzati appositamente per Castelbasso Progetto Cultura. La mostra dunque si è posta, in questa prima occasione espositiva, come semplice piattaforma di confronto di energie creative che provengono da molti “altrove”.
Gli artisti sono stati comunque invitati a Castelbasso per un sopralluogo preventivo che orientasse la scelta dei lavori e la loro collocazione ottimale nelle sale del palazzo e nel contesto esterno. Alcuni hanno realizzato installazioni “site specific”, cioè pensate appositamente per uno spazio o un luogo particolare del borgo, fornendone così una nuova lettura.
All’interno del palazzo è stato studiato un allestimento che, sfruttando al massimo la sequenza articolata di sale, corridoi e scale, crea un percorso espositivo in cui è emersa l’identità specifica di ogni lavoro, ma dove allo stesso tempo tutte le opere dialogavano con le altre. È stato pubblicato un catalogo con testi e schede critiche dei curatori, e con le immagini delle opere installate in situ. Le opere d’arte contemporanea, pensate appositamente per la mostra, hanno aumentato e dinamizzano la naturale suggestione del contesto ambientale del borgo castelbassese.

Artisti: Francesco Arena, Gianni Caravaggio, David Casini, Loris Cecchini, Michele D’Agostino, Silvia Giambrone, Daniel Glaser & Magdalena Kunz, Angela Glajcar, Loredana Longo, Armando Lulaj, Marzia Migliora, Jacopo Miliani, Andrea Nacciarriti, Paolo Piscitelli, Arcangelo Sassolino, Eugenio Tibaldi, Nikola Uzunovski, Nico Vascellari, Eltjon Valle, Jelena Vasiljev, Italo Zuffi.

Catalogo “Qui è altrove”, a cura di Francesco Poli e Francesca Referza, Maretti editore, 2009

Privacy Preference Center