Le ragioni della pittura

esiti e prospettive di un medium


a cura di Laura Cherubini e Eugenio Viola

Palazzo De Sanctis
29 giugno – 1 settembre 2013


ArtistavariAnno2013

La pittura, sicuramente la più antica e persistente tra le tecniche artistiche, costituisce una delle forme più significative di ogni cultura, poiché esprime un’obiettività concreta dell’attività dell’uomo, del suo immaginario, delle sue abilità e della sua creatività. Tuttavia, in un mondo, come quello contemporaneo, dove le immagini sono proliferanti e svincolate dall’appartenenza a un luogo e a un supporto e perciò creano una crescente confusione tra la realtà e la sua rappresentazione, del medium pittorico da molti era stato intonato il De profundis, ritenendolo non adatto a raccontare le lacerazioni e le inquietudini della nostra epoca. Ma con gli anni ’80 del secolo scorso la pittura è tornata al centro di un processo che ne rilegge la storia e ne scandaglia le possibilità future. Di questo processo sono un esempio le opere degli artisti presenti nella mostra, sia che essi utilizzino il mezzo pittorico in maniera privilegiata o meno. In tutti, comunque, si può notare l’elaborazione critica del rapporto con la tradizione e allo stesso tempo l’affinamento degli strumenti per ridefinire il presente di questo medium, aprendolo, con intento provocatorio proprio perché dato per estinto e comunque inadeguato, verso nuovi ambiti e territori.

Artisti: Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter,  Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Očko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.

Catalogo “Le ragioni della pittura. esiti e prospettive di un medium”, a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola, 2013, Maretti Editore

Guida alle opere “Latte”

Privacy Preference Center